Maltempo, bomba d’acqua nel paesino di Cantiano nelle Marche. Strade come fiumi, si temono dispersi.

Una strada allagata dopo le forti precipitazioni a Cantiano

Una forte ondata di maltempo, si è abbattuta sulle Marche, principalmente sull’area comunale di Cantiano, in provincia di Pesaro e Urbino. In pochissime ore, sono cadute piogge eccezionali, oltre 300 millimetri d’acqua, trasformando strade in fiumi in piena trascinando via auto e cose. Al momento, non è dato sapere, se si registrano dispersi e gravi danni a persone o cose. La piazza della cittadina, è stata invasa da un metro d”acqua, mentre in alcune zone, l’acqua è riuscita a salire fino ai primi piani delle abitazioni.

Il forte maltempo, ha interrotto l’energia elettrica per diverse ore, e ha messo fuori uso l’utilizzo dei telefonini. Il sindaco, Alessandro Piccini scrive: “Una bomba d’acqua si sta abbattendo su Cantiano, con diversi fiumi usciti dal proprio argine. L’acqua ha invaso le vie centrali del paese. La viabilità comunale è interrotta nelle principali strade, chiusa anche la Statale in direzione Gubbio. Invito i miei cittadini a mantenere calma e evitare situazioni di pericolo”. Alcuni cittadini, sono riusciti ha pubblicare commenti e immagini dell’alluvione: “Situazione allarmante. Siamo senza luce e acqua da ore, al momento non si registrano vittime“, scrivono gli abitanti.

Il maltempo, si è abbattuto anche su Sassoferrato, dove nella giornata di domani le scuole resteranno chiuse. Esondati i torrenti Sanguerone, Burano. Sul posto, sono intervenuti i vigili del fuoco, arrivati anche da Fermo e Ascoli Piceno. Secondo il comune di Senigallia, il casello autostradale A14, è stato chiuso al traffico, in occasione dell’ondata di piena in arrivo. Nella zona, l’ondata di maltempo, è iniziata già nella mattinata con alcune piogge di debole intensità. La situazione è peggiorata velocemente attorno alle 19 di sera, con l’arrivo di un violento temporale. Dalla zona si attendono aggiornamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: