Il Mite, pubblica il Piano per i risparmi dell’energia: -1 grado per i termosifoni di casa e pubblica amministrazione.

Arrivano le conseguenze del caro energia, quest’inverso un grado in meno nelle case.

Arriva nella giornata di oggi, il piano straordinario del Mite, per “Regolamentare l’utilizzo dei risparmi energetici a livello Europeo”. All’interno del testo, è presente una sezione, che spiega le conseguenze di una probabile interruzione totale delle forniture Russe.

Tra le principali misure previste, che sicuramente interessa maggiormente voi lettori, è la riduzione di 1 grado della temperatura dei termosifoni, privati e pubblici. Quindi, si partirà da una base di 17 gradi, con 2 di tolleranza (quindi massimo 19), per edifici utilizzati per attività commerciali, artigianali e assimilabili. Invece, da 19 con un massimo di 2 gradi di tolleranza, per tutti gli altri edifici. Poi, ne seguono i limiti di accensione. “I limiti di utilizzo degli impianti termici, verranno ridotti di 15 giorni per quanto riguarda il periodo di accensione”, quindi, posticipando di 8 giorni l’accensione, e di 7 giorni lo spegnimento. Alle regole, viene aggiunta anche l’ora in meno di accensione, quindi ad esempio, se in un condominio i riscaldamenti vengono spenti alle 22.30, quest’anno sarà alle 21.30.

Nel piano pubblicato, vengono ben specificate, le strutture non soggette a limitazioni sul riscaldamento, tra cui Ospedali, Case di Riposo e Case di riabilitazione e cura. Tra i numeri calcolati dal nostro Governo, l’entrata in vigore di questo piano, porterà il nostro Paese a risparmiare circa 5,3 miliardi di metri cubi di gas. Ancora, non vengono specificate, le modalità di controllo del rispetto del Piano. Visto, che sarà impossibile controllare indirettamente tutte le abitazioni con riscaldamento autonomo. Mentre, a campione, i controlli dovrebbero concentrarsi per uffici e condomini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: