Elezioni Politiche 25 settembre 2022: ecco la guida per votare correttamente.

Fac simile scheda elettorale

Domani, domenica 25 settembre, siamo chiamati per esprimere le nostre preferenze per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato. I seggi, sono aperti dalle 7 alle 23. Arrivati al seggio, dobbiamo avere in nostro possesso, un documento di identità e la tessera elettorale, successivamente verrà consegnata una scheda rosa per la Camera e gialla per il Senato.

Ogni scheda, riporta il nome del candidato nel collegio uninominale, per il quale si vota con sistema maggioritario. Invece per il collegio plurinominale, sono stampati i loghi con i rispettivi candidati.

Ma come si vota?

Per evitare che il nostro voto, allo spoglio, risulti nullo, Informazione Nazionale vi spiegherà le modalità di voto previste. Per votare, bisogna tracciare un segno sul rettangolo nel quale viene raffigurato il logo della lista d’interesse. In questa maniera, verrà espressa una preferenza anche ai fini dell’elezione del candidato nel collegio uninominale. E’ vietato, esprimere il proprio voto sul logo di una lista, e esprimere un’altra preferenza sul candidato in corsa in una lista differente. In questo caso la scheda sarà nulla.

Il modo più semplice per votare, è esprimere la preferenza sul singolo partito di preferenza. Ma, è sempre possibile mettere una X sia sul partito singolo, ma anche sul nome del candidato alla lista specifica. (ES: X su Fratelli d’Italia, e nello stesso momento anche sul candidato della lista di centrodestra).

Scheda elettorale SENATO

La scheda valida per il Senato

Scheda elettorale CAMERA DEPUTATI

Scheda elettorale Camera dei Deputati

In caso di Tessera Elettorale scaduta, oppure con 18 timbri, è necessario rinnovarla presso gli uffici comunali, (aperti anche domenica). Invece in caso di Tessera smarrita, rubata o deteriorata, è sempre possibile richiedere un duplicato all’ufficio comunale. Invece, per i neo-18enni, per esprimere il loro primo voto, dovranno richiedere la tessera, in comune, prima di recarsi al seggio di riferimento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: