Domani si va al voto, chiuse le campagne elettorali di tutti i partiti e coalizioni. Il Pd “copia” la destra da Roma. Come si vota?

Enrico Letta sul palco di Piazza del Popolo a Roma

Ormai siamo vicinissimi, domani domenica 25 settembre gli Italiani sono chiamati a decidere per il proprio futuro. Venerdì, in Piazza del popolo a Roma, si è chiusa la campagna elettorale del Partito Democratico, nello stesso luogo dove meno di un giorno prima, la diretta rivale Giorgia Meloni, prendeva i meriti da una gremita piazza. “La rimonta è possibile. Andiamo a vincere”, grida Enrico Letta da Roma. Il segretario del Pd, tra la poca gente presente, si presenta sul palco con un brevissimo discorso che richiama l’impegno del Pd se votato. C’è tutto, da l’ambiente fino al lavoro e alla Costituzione. Sul palco, durante la serata si sono alternati i dirigenti Pd, ministri e amministratori locali del Lazio.

Anche il Movimento 5 Stelle, chiude la propria campagna. “Domenica è un giorno fondamentale. Noi, siamo qui per fare un’appello agli indifferenti, a tutti coloro che non sanno a chi dare la propria fiducia. Venite a votare per decidere il destino di questo Paese”, dice Giuseppe Conte dal palco in Piazza Santi Apostoli. “Il Movimento è morto! Ma noi siamo ancora più vivi di prima, siamo rinnovati ci siamo rialzati per l’ennesima volta”, specifica Conte.

Leggendo questo articolo, potete ben capire che questa campagna elettorale si chiude nell’incertezza, portando i cittadini Italiani difronte ad un bivio. Quale partito propone il miglior programma? Chi, salito al potere rispetterà le chiacchiere urlate nelle piazze? Chiunque di noi, a meno di un giorno dalle elezioni si farà queste domande. Ma la più grande incognita resta sempre una: serve ancora andare a votare in Italia, davanti ad una legge elettorale che promette un Governo solido? Informazione Nazionale, durante i propri speciali dedicati alle Elezioni, ha sempre spinto ad andare al voto, ma anche sottolineato che rimane un diritto e non un obbligo, e l’astensionismo non è altro che i risultati della politica Italiana in questi anni.

Come si vota?

Il video del Corriere della Sera, che illustra le modalità di voto.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: